Ecco le donne che faranno la storia dei Globes

Nei 78 anni della loro storia, i Golden Globes sono sempre stati dominati da uomini. Solo cinque le donne nominate per la regia in tutti questi anni: Sofia Coppola, Jane Campion, Ava DuVernay, Kathryn Bigelow e Barbara Streisand (Bigelow e Streisand due volte). La cantante l’unica ad averlo vinto nel 1983.

Il 2021 invece entrerà nella storia del cinema: sui cinque candidati alla miglior regia, le donne sono più della metà. Ecco le tre cineaste in lizza per la vittoria:

Regina King non è nuova alle vittorie: già vincitrice di un Golden Globes e di un Oscar come interprete non protagonista, milita nel mondo del cinema praticamente da sempre. Ha debuttato come attrice nel 1985 a soli 14 anni per approdare sul grande schermo nel 1991. Al suo attivo ci sono più di 32 film, e quello che la vede occupare per la prima volta il posto di regista si intitola One night in Miami. Applaudita dalla critica alla mostra del cinema di Venezia, la pellicola è tratta da una pièce teatrale in cui i quattro protagonisti discutono di black power, emancipazione e lotta al razzismo.

Chloé Zhao è nata nel 1982 a Pechino, Cina. Da sempre affascinata dalla cultura occidentale, il suo sogno si realizza a 15 anni quando inizia a studiare in un collegio di Londra. Dopo aver lavorato anche come barista, si iscrive alla  Tisch School of the Arts di New York. Il suo primo impiego da regista è del 2008 e, nonostante diverse candidature nel corso degli anni, è riuscita ad aggiudicarsi solo il Leone d’oro nel 2020 con il film Nomadland. Non solo cinema indipendente: quest’anno è atteso un film sui supereroi della Marvel che porterà la sua firma.

Ultima, non per importanza, la sceneggiatrice Emerald Fennell. Britannica e laureata in letteratura a Oxford, è stata notata dal talent scout che ha scoperto anche Keira Knightley durante un’interpretazione teatrale organizzata all’università. Ultimamente è ricordata principalmente per aver interpretato Camilla Parker Bowles nella serie Tv The crown. Già regista della serie televisiva Killing Eve, debutta al cinema con Una donna promettente.

Chiara Barison

Una replica a “Ecco le donne che faranno la storia dei Globes”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: