Sci, Goggia torna a vincere: sesto successo stagionale nella discesa di Cortina

Sci, Goggia torna a vincere: sesto successo stagionale nella discesa di Cortina

Sofia Goggia in versione supersonica. Torna sulla pista Olimpia delle Tofane, a Cortina d’Ampezzo, dopo l’infortunio alla tibia che lo scorso anno l’aveva esclusa proprio dai Mondiali nella famosa località sciistica veneta. E lo fa vincendo. Quello di oggi è il sesto trionfo stagionale per la 29enne bergamasca.

La discesa dimezzata a causa del vento e la partenza da un punto più in basso non hanno impedito alla sciatrice azzurra di dominare la gara. Goggia ha disegnato linee impensabili sulla neve per combattere le sferzate dell’aria e, nonostante qualche errore, è stata comunque la più veloce. Due i decimi di vantaggio sulla seconda classificata, l’austriaca Ramona Siebenhofer, e sulla terza, la ceca Ester Ledecká. Male, invece, Federica Brignone: per la “Tigre” è solo 17esimo posto, a più di un secondo di ritardo da Goggia.

Sofia Goggia sulle Tofane durante la discesa libera, Cortina d’Ampezzo, Italia, 22 gennaio 2022. ANSA/ANDREA SOLERO

Il successo la rilancia nella classifica generale (complice l’assenza delle avversarie Mikaela Shiffrin e Petra Vlhová) e rafforza la prima posizione nella specialità di discesa libera, dopo la brutta caduta dello scorso weekend in Austria. Un pieno di fiducia in vista delle Olimpiadi invernali di Pechino, al via il 4 febbraio. Goggia non ha cominciato nel migliore dei modi il suo 2022 e le ultime vittorie risalivano allo scorso dicembre in Val d’Isère. Ora la campionessa olimpica di discesa libera in carica può guardare con fiducia all’appuntamento con la manifestazione in Cina, per provare a ripetere l’impresa del 2018 a Pyeongchang, in Corea del Sud.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: